top of page

Il tiro alla Fune

Ogni Contrada dovrà formare una squadra di n° 10 elementi , ad ogni tirata partecipano n. 5 tiratori i quali complessivamente non dovranno superare i 500 kg di peso in tenuta da gara ( scarpe comprese).

I concorrenti devono presentarsi prima della gara per effettuare le prove di pesatura. La pesatura ufficiale verrà effettuata all'inizio di ogni tirata; i concorrenti dovranno indossare tenuta ginnica e scarpe con suola ; non sono ammessi altri tipi di calzature.

Non sono ammessi appigli, sostanze applicate sotto le mani o sotto le scarpe; verrà verificato dalla giuria il rispetto di questa norma. Sono ammesse invece protezioni per ernie purché pesate.

Le tirate verranno effettuate su uno spazio di 30 metri circa di lunghezza e una larghezza di 1,25 metri. Verranno segnate tre linee in corrispondenza dei segni posti sulla corda; i segni laterali corrisponderanno al limite del campo di gara delle due squadre. Il gioco si svolgerà in tre manche, intervallate dallo svolgimento del 2° e 3° gioco , dove ogni rione incontrerà tutti gli altri in una sfida di andata e ritorno. I concorrenti si disporranno dietro la linea di partenza secondo il seguente ordine:

1° manche: A contro B / C contro D / B contro A / D contro C

2° manche: A contro C / D contro B / C contro A / B contro D

3° manche: D contro A / B contro C / A contro D / C contro B

( il rione nominato per primo, A, si dispone nel settore nord , l'altro nel settore sud )

La corda dovrà essere tenuta con il palmo della mano evitando di arrotolarla alle braccia, alla vita o a qualsiasi altra parte del corpo: è vietato fare nodi alla corda.

La corda sarà lunga 25 metri e presenterà un segno in corrispondenza del centro della stessa e altri due segni laterali posti a 2 metri dal centro corda, oltre i quali si disporranno le squadre.

Prima del via le squadre si disporranno sul campo di gara con la corda in mano ed il giudice verificherà che il segno centrale della corda corrisponda con la linea centrale del campo di gara; al via del giudice i concorrenti cominceranno a tirare; risulterà vincente la squadra che riuscirà a portare il segno laterale della squadra avversaria all'esterno del segno laterale del proprio campo di gara delimitato dalla linea laterale, facendo così percorrere alla corda uno spostamento di 4 metri.

E' previsto un limite di tempo di 5 minuti; se oltre tale termine nessuna delle due squadre sarà riuscita ad aggiudicarsi la tirata, questa terminerà in pareggio e non verrà assegnato alcun punteggio.

Nel caso che una squadra lasci improvvisamente e volontariamente la fune al solo scopo di provocare la caduta della squadra avversaria, verrà squalificata e non verrà assegnato alcun punteggio.

La classifica finale del gioco sarà stilata in base alle tirate vinte; in caso di ex equo si valuteranno le seguenti:

  1. minor numero di tirate perse.

  2. scontri diretti.

  3. maggior  tempo totale di durata nelle tirate perse (con tutti i rioni) meno il tempo totale di durata

  4. minor peso della squadra nel totale delle sei tirate

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
  • w-youtube

© 2023 by Legend Of The Tower.

bottom of page